Correzione anomalie in Centrale Rischi
Il servizio
Il servizio consiste nell’individuare ed analizzare le anomalie presenti in Centrale Rischi con lo scopo di correggerle. Per individuare le anomalie viene effettuata una valutazione completa di tutti i documenti che possono attestare l’anomalia riscontrata. La correzione avviene contattando direttamente l’ente segnalante ed eventualmente ricorrendo all’ ABF per raggiungere l’obiettivo.
Il nostro approccio
e diagnosi
I vantaggi
- Migliorare la propria visibilità nei confronti del mondo creditizio.
- Massimizzare la capacità dell’azienda di accedere a dei prestiti.
- Migliorare l’efficienza della gestione delle fonti finanziarie.
- Migliorare il rating aziendale.
- Poter verificare rispondenza tra strumenti finanziari ed esigenze operative.
- Ottimizzare strategia di medio/lungo termine.
- Evitare spiazzamenti dovuti alla stagionalità.
- Diminuzione costi finanziari.
Domande e risposte sul servizio
-
Come controllare la CR.
La CR contiene mese per mese il dettaglio di tutte le linee aperte da una società con i vari istituti di credito, sopra una soglia di 30.000 euro.
-
Trovare errori nella CR.
Per trovare errori nella CR confrontare i dati presenti con i dati di bilancio, i piani di ammortamento, i contratti e gli importi sui conti bancari.
-
Quando la CR ha problemi.
La CR ha problemi quando contiene segnalazioni di sofferenze e/o sconfini su linee.
-
Come si legge la CR.
Se chiedete alla Banca d’Italia di conoscere i vostri dati registrati in CR, riceverete un prospetto che mostra i finanziamenti e le garanzie che vi riguardano e altre informazioni quali, ad esempio, tipologia e scadenza del finanziamento che vi è stato concesso e chi è l’intermediario che vi ha segnalato.
-
Perché la banca mi ha segnalato?
Essere segnalato in CR non vuol dire essere un “cattivo pagatore”, vuol dire solo che il segnalato ha, nei confronti di un intermediario, un credito o una garanzia pari o superiore alla soglia di segnalazione (250 euro per le sofferenze, 30.000 euro negli altri casi).
-
Cosa comporta una segnalazione in CR.
Una segnalazione negativa a CR comporta difficoltà nel reperimento di nuova finanza, di rinnovo linee già esistenti, il peggioramento delle condizioni economiche per il prestito del denaro.
-
Come evitare segnalazioni.
Per evitare problemi è consigliabile controllare che i pagamenti vengano fatti regolarmente e che non venga utilizzato più di quanto affidato dall’istituto finanziario. L’intermediario abbia valutato la situazione finanziaria complessiva del cliente e non si sia basato solo su singoli eventi, ad esempio uno o più ritardi nel pagamento del debito.
-
Come rimuovere segnalazioni.
Chi ritiene inesatte le proprie informazioni presenti in CR può chiedere di correggerle direttamente all’intermediario che le ha segnalate. Se la Banca d’Italia ha notizia di possibili errori, chiede agli intermediari di verificare le informazioni trasmesse e di correggerle.