Individuazione della banca giusta per l’accesso al credito
Il servizio
Analizzando il numero e il portafoglio di banche esistenti, esaminata la documentazione storica, Ratinglab arriva ad una short-list di banche altamente compatibili con le esigenze della società. A quel punto si attiva per riscontrare velocemente istituti con un buon fit e ben predisposti a operare con l’azienda. Procede infine ad un’accurata preparazione dei documenti richiesti che preluderà alla trattativa economica, trattativa che punterà a minimizzare il costo del credito.
Il nostro approccio
e diagnosi
I vantaggi
- Riduzione tempistiche di presa di contatti con le banche.
- Razionalizzazione dell’assetto finanziario aziendale.
- Velocizzazione dell’accensione del credito.
- Miglioramento del rapporto con la banca, facendo in modo che l’istituto sia veramente presente in quei momenti in cui la società lo richiede.
- Valutazione della correttezza del numero di controparti bancarie.
- Individuazione del mix di banche a seconda delle esigenze (es. linee estere).
- Riduzione dei tempi di gestione finanziaria.
- Riduzione dei costi finanziari.
Domande e risposte sul servizio
-
Esiste un criterio per scegliere a quale banca rivolgermi?
Ci sono diversi criteri: la dimensione e la complessità dell’istituto bancario, la storia della società, il grado di complessità dell’operazione finanziaria che si vuole compiere, il portafoglio bancario già in essere.
-
Quale banca è più adatta alle mie esigenze?
La banca adatta dipende da settore, dimensioni della società ma anche dalla complessità della richiesta.
-
Come faccio a confrontare il piano di offerta di diverse banche?
Non è sempre semplice confrontare le offerte di diverse banche, occorre fare prima di tutto orientarsi in base al grado di predisposizione che una certa banca avrà a relazionarsi con una certa azienda.
-
La mia banca non mi soddisfa più, posso cambiarla?
Trovare un nuovo istituto è un’operazione certamente fattibile. E’ un processo però che deve essere coerente con la strategia finanziaria globale dell’azienda tenendo conto di fattori come la crescita, le sinergie interne e la costruzione di una reputazione.
-
Quali costi e benefici nel cambiare banca?
Tra i costi espliciti le penali di uscita dalla vecchia banca e le spese di apertura e delibera sul nuovo istituto. Altri costi, impliciti, comprendono la necessità di costruire un rapporto di fiducia con la nuova banca e il cambio di riferimenti di pagamento per clienti e fornitori. Tra i vantaggi possibili, oltre l’eventuale riduzione dei tassi di interesse e commissionali bancari vi è un eventuale maggior fit tra le capacità di servizio della nuova banca e le esigenze della società.